venerdì 14 ottobre 2016

Videoinstallazioni di Sandro Sandri. In attesa di FIATO @ Doctor Sax, 26-28 ottobre 2016



Sandro Sandri, still from video, Corpus n°1 - Parte 2


In occasione dell'imminente FIATO
 - videoinstallazioni di Sandro Sandri - azioni visive - improvvisazioni - 
dal 26 al 28 ottobre 2016
 presso il Doctror Sax, murazzi lato sx, Torino, 
riproponiamo un testo dedicato ai video di Sandro Sandri 
presentati al Doctor Sax a giugno 2016 per Corpus n°1 Parte 2

Col tempo costruiamo un moto scandito da palpiti e sussulti. Erigiamo un ritmo su imperfezioni così capillari, che una lucida e distinta percezione basterebbe a farci ricredere sulla plausibilità di ogni costruzione di pensiero. A questo modo, il mondo si distribuisce lentamente e affettivamente al nostro interno, allineandosi ad una retta giustificatoria, immaginaria nella migliore delle ipotesi. Così, nella notte dei tempi, i profeti iniziarono i loro lunghi periodi con tutte le locuzioni della lontananza. Proprio come noi, comunicativi per difetto, che oggi li celebriamo con devozione mista a disincanto: siamo tornati genitori di mancanze, nostalgie, malinconie.
Ecco che dal mestolo dell'antenato cola ancora un flusso insperato di calore, assurdo refrigerio per l'esofago di ogni condannato.
Come avevamo predetto, il creato è invece una fusione sintetica, dove la soluzione più semplice è inevitabilmente adottata: a partire dalla luce per le stelle, transitando dal magma fino alla terra, spigolo consunto di roccia, calco della carne, incubatoio delle acque.


Ivan Fassio per Sandro Sandri, Corpus n°1 Parte 2, 2016, a cura di Amalia de Bernardis + i.f.






Nessun commento:

Posta un commento